You Are Reading
Un Ferragosto per ogni Tavola
66
Allestimenti Tavola Cooking Cooking 2020 Ferragosto

Un Ferragosto per ogni Tavola

Un Ferragosto per ogni Tavola

Ph via

Eccoci arrivati al giro di boa del periodo vacanziero: Ferragosto, il punto estremo dell’estate; da festeggiare in compagnia, allegria, relax.

Passato questo giorno piano piano ci sembra vedere già avvicinarsi i giorni del rientro, la fine della spensieratezza e la lenta programmazione del “dopo” vacanze, anche se queste dovranno per alcuni ancora iniziare.

Allora oggi vorrei festeggiare virtualmente con ognuno di voi presentandovi tavole vacanziere per un Ferragosto differente a seconda di dove voi siate. L’importante, come ripeto sempre, è DIVERTIRSI ED ISPIRARSI.

Enjoy!

Ph via
Una tavola che rimanda alla campagna provenzale, ai Mas del Luberon, dai forti profumi di limoni e lavanda. Paesaggi meravigliosi che ispirano relax e canto di cicale..
Limoni come centrotavola affiancati da piccoli mazzi di rose gialle contrastano cromaticamente con il runner nei toni azzurri, a richiamare il colore dei bicchieri di vetro. Questa bicromia è ripresa nei tovaglioli dalla caratteristica fantasia del Sud della Francia

FERRAGOSTO CAMPESTRE

Qui di seguito un’altra tavola da un sapore campestre nostrano, dove il verde e il rosso sono predominanti. Un centrotavola semplicissimo da ricopiare ma di grande effetto oltre che molto profumato: una cesta di pomodori appena colti e ciuffi di basilico freschissimo da utilizzare in allegria durante il pranzo per arricchire le pietanze.


FERRAGOSTO AL MARE

Ferragosto al mare mi fa pensare a grandi tavolate, allestite con fantasia e semplicità: il godere della compagnia degli amici, la brezza marina e il sole al tramonto..

Allora se siete al mare festeggiando il vostro Ferragosto ecco alcuni spunti a cui ispirarvi per un’allegra e spumeggiante riunione tra amici.

Un’alzata ripiena di frutta e due o tre piatti da portata con assaggi e stuzzichini, ghiaccio a volontà per tenere le bevande al fresco, un allestimento quasi da pic-nic e grandi cuscini come sedute. Semplicissima questa tavola eppure così charmante..


FERRAGOSTO IN MONTAGNA

Ferragosto in montagna: le famose “Bicchierate”, come vengono spesso chiamate le riunioni in casa con amici, dove il pregiato vino locale viene accompagnato da classici taglieri di affettati e formaggi con le raffinate specialità caratteristiche dei luoghi.

Ma in montagna è anche piacevole passare il Ferragosto esplorando luoghi lontani dagli affollamenti della giornata. Trovare un prato erboso dove sistemarsi, riposare e godere dell’aria frizzantina, allestendo in un attimo un meraviglioso pic-nic estivo.

Infine se, come me, amate il convivio con grandi tavolate di amici un’idea divertente che coinvolga tutti i partecipanti è sistemare tavoli in fila con sedie miste, ognuno ne porti qualcuna, con piatti e bicchieri, altri amici porteranno i tovaglioli, altri i centrotavola e via in un gigantesco pic-nic seduto, organizzato senza schemi e per questo improvvisato e coinvolgente!

( Per altre ispirazioni per le vostre tavole di Ferragosto vi consiglio di andare a dare un’occhiata a questo articolo del blog: SPECIALE TAVOLE DI FERRAGOSTO )

Condividi su:
Translate »